Giovedì 10 ottobre 2019 | Aula Convegni – Cnr Sede Centrale – Roma
Diritto alla crescita: Costruiamo il nostro futuro
Annalisa Vandelli interverrà al convegno + Comunità educante – Povertà educativa = La nostra buona stella? Diritto alla crescita: Costruiamo il nostro futuro. La ricerca Cnr-Irpps’, organzzato dall’ Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr (Irpps), dall’Associazione ‘Arianna Onlus’ e dall”impresa sociale ‘Con i bambini’, nell’ospitare contributi scientifici ed esperienze di progetti realizzati sul campo, intende riflettere su temi quali la povertà educativa e la comunità educante a livello territoriale, a partire dall’esperienza empirica del progetto La Nostra Buona Stella.
Il Progetto è stato selezionato dal Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’obiettivo è quello di costruire una proposta educativa integrata, con al centro l’istituzione scolastica che, assistita dalle energie e dalle professionalità di soggetti del terzo settore, possa arginare i fenomeni di dispersione derivanti dalla condizione familiare e personale degli studenti e mirare a far rivestire un ruolo essenziale nei processi di formazione di cittadinanza sociale, intesa come diritto e pratica sociale per combattere le diverse forme di disuguaglianza.
La leva progettuale è di integrare relazione formativa della famiglia e della scuola con la formazione alla cittadinanza sociale che la comunità può offrire, attraverso un continuum educativo.
Partendo dall’indagine di sfondo sui concetti di povertà educativa e comunità educante, l’evento si propone di accogliere studi e analisi sulle stesse tematiche ed essere spazio di confronto tra studiosi e operatori che hanno come target di riferimento i cittadini di minore età.
La riflessione teorica e sulle pratiche, è necessaria in quanto offre frame irrinunciabili e necessari per individuare gli strumenti per poter prevenire o, comunque arginare, il fenomeno di deprivazione socio-culturale in cui vivono un numero crescente di minori.
Il percorso che s’intende seguire, seppure non in modo sequenziale, si articola nel sapere per saper essere e per saper fare, dimensioni intrinsecamente fondanti del welfare generativo.
La giornata si articola in due momenti: nella mattinata si presentano lavori riguardanti la povertà educativa e nel pomeriggio quelli relativi alla comunità educante.