5 Giugno 2017 | Teatro Astoria, Fiorano Modenese (MO)
LiberTrio e Annalisa Vandelli in
E se quel guerriero avesse le vostre corde?

LiberTrio e Annalisa Vandelli uniscono le loro parole, immagini e musica per un racconto che attraversa lo spazio e il tempo. I brani classici eseguiti dal vivo dalle virtuose musiciste del LiberTrio (Alessandra Fogliani, Tania Righi, Elena Luppi) si amalgamano a racconti, fotografie e riflessioni raccolte in dieci anni di viaggio dalla reporter Annalisa Vandelli. Ne esce un ulteriore viaggio, percorso insieme con il pubblico, sulle note di Brahms, Saint Saens, Rachmaninoff, Piazzolla, Schubert fino agli autori contemporanei Luppi e Speranza. La musica e il racconto costruiscono così un ponte che attraversa il Mediterraneo, il Centro America, la Siria, l’Europa, il Medio Oriente. Un ponte culturale che sottolinea per contrasto l’insensatezza e il limite di qualsiasi muro.
Il sodalizio tra le quattro donne che saliranno sul palcoscenico dell’Astoria di Fiorano nasce l’8 marzo 2016 con un lavoro pubblicato sulla home page de L’Espresso in occasione della Giornata Internazionale delle Donne. Il brano verrà eseguito dal vivo nella serata dei 5 giugno come omaggio a chi sta all’origine di ogni racconto vitale.

E se quel guerriero avesse le vostre corde?
Questa è la domanda da cui si comincia, perché ciascuno ha le corde giuste per rispondere o da usare per testimoniare e raccontare la ricerca della pace. Ciascuno di noi può mettersi al posto di un altro guerriero nella propria realtà e nel proprio viaggio. Il LiberTrio userà le corde di un violino, di un pianoforte e di una viola. Si comincia da Fiorano Modenese perché qui sono le radici di due delle protagoniste, ma anche perché il castello di Spezzano ospiterà a settembre la mostra In un vortice di polvere di cui questa performance rappresenta un’anticipazione.
L’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi esprime la soddisfazione di “ospitare a Fiorano Modenese la prima assoluta di un racconto capace di tessere in un’unica tela la musica di ieri e quella contemporanea con i sogni, le speranze, i valori del gruppo di donne di oggi che ne sono autrici ed interpreti”.
L’evento di LiberTrio ha avuto la collaborazione di Roberta Pè che ha curato l’organizzazione.
Il ricavato della serata verrà devoluto ad Aseop e Admo.

astoria

E se quel guerriero avesse le vostre corde?

Post navigation