Castello di Formigine (MO), Giovedì 9 novembre, alle ore 20.30
Annalisa Vandelli, Alessandra Fogliani e Sandra Cartolari insieme per raccontare, con parole e musica, le migrazioni
Si terrà Giovedì 9 novembre, alle ore 20.30 presso il Castello di Formigine, il primo di tre spettacoli sul tema delle migrazioni con Annalisa Vandelli, Alessandra Fogliani e Sandra Cartolari.
Tre voci appassionate che, con i propri strumenti (la letteratura, la musica e il canto), si uniscono per declinare temi cari al nostro tempo e che appartengono all’umanità tutta.
“Oltreconfine” è il titolo evocativo della rassegna, che proseguirà il 7 dicembre e l’11 gennaio.
A portarci testimonianze dirette, frutto del suo lavoro di fotoreporter, sarà Annalisa Vandelli, che ha raccontato diversi Paesi in America centrale, Africa e Medio Oriente. Tra le sue numerose mostre e pubblicazioni, ricordiamo che la sezione pontificia “Migranti e Rifugiati” utilizza le sue fotografie abbinandole alle parole di Papa Francesco in tema di promozione integrale della persona, soprattutto migrante.
Alessandra Fogliani, pianista è particolarmente nota a Formigine perché dal 1997 insegna presso la scuola di musica del Flauto Magico, così come la cantante Sandra Cartolari. Artiste di alto livello, vedono il loro sodalizio artistico nascere nel 2009, quando insieme fondano il progetto “Gospel Experience”.
Afferma l’Assessore alla Cultura Marco Biagini: “Abbiamo bisogno di varcare i confini delle appartenenze che dividono per appropriarci insieme di una nuova identità collettiva che ci unisca. Mentre intorno a noi scoppiano conflitti e divisioni, abbiamo il dovere di riscoprire con l’arte della parola e della musica il senso di accoglienza e fraternità”.
L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata via e-mail a
castello@comune.formigine.mo.it.
Alessandra Fogliani
è diplomata in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale pareggiato O. Vecchi, studia lingue presso l’università degli studi di Bologna, studia Direzione di Coro, frequenta l’Accademia pianistica di Imola e il Mozarteum di Salisburgo, partecipa a varie masterclasses in Italia e all’estero. Ha all’attivo un’ intensa attività concertistica in Italia e all’estero e in importanti rassegne internazionali tra cui “Ravenna Festival”, “Conjunto international Tango Emotion”, “La valigia dei suoni” (Vr), “Valceno arte festival”, Ert, festival internazionale “Tango y Mas” di Macerata, “Salone internazionale del libro”, Torino, Rai Radio 3, in trasmissioni live come ”Fahrenhiet” e “alza il volume”, “Cafè Tango music Award”, Stuttgart, di cui vince insieme al gruppo Tango fatal il primo premio internazionale per miglior composizione originale. É direttrice di Coro, pianista, compositrice, collaboratrice, coordinatrice e arrangiatrice in numerosi musical, ensemble musicali e spettacoli teatrali, tra cui “Libertrio project”, “Avenida Sud”, “Gospel Experience”, “Cineclassic Trio”, l’Orchestra Oro del Reno diretta dal M. Michela Tintoni, il Coro Luigi Gazzotti (Mo) diretto dal M. Giulia Manicardi, “Dolce-Epoque”, “Confessioni audaci di un ballerino di liscio” di Paola Cereda, “Magnitudo Emilia” di Annalisa Vandelli, in reading letterarie, meeting e conventions, ha collaborato con la testata giornalistica “l’Espresso online” e ha all’attivo sodalizi e collaborazioni artistiche con illustri solisti del panorama classico internazionale. E’ Pianista e compositrice in numerosi cd tra cui “cafè tango music award” 2008, “la valigia dei suoni live compilation” 2009, “Joyful soul” di Gospel experience 2016, Avenida Sud “Napoli Buenos Aires”2017, e nel cortometraggio “Sensualitango” 2008, per la regia di Evelina Dezza. La sua esperienza ed attività didattica è più che ventennale, e prosegue ad oggi presso l’Associazione Musicale il Flauto Magico, l’Istituto Sacro Cuore e di pianista titolare in numerosi seminari gospel assieme alla collega cantante Sandra Cartolari.
Sandra Cartolari
Figlia d’arte, ha studiato con: Tiziana Ghiglioni, Sheila Jordan, Cynthia Utterbach, Shawnn Monteiro, Rachel Gould, Nat Adderley, Attilio Zanchi, Benny Golson, Buster Williams, George Cables, Horace Parlan, Shawna Farrell, Rev. Lee Brown, Hector Ulises Passarella, Rodney Bradley, Albert Hera, Sunshine gospel choir. Ha cantato in diverse formazioni italiane e collaborato con musicisti stranieri in Germania, Svizzera, Olanda, Stati Uniti, Spagna e Canada. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero e a numerosi festival e rassegne teatrali. Alcuni nomi: Albinea Jazz, Biella Jazz , Jazz in It, Jazz aus Italien e Jazz und Weltmusik im Englischen Garten a Berlino, Trasimeno blues festival; “Blues a Roses” Spain; Varese gospel festival, Festival Internazionale ”Tango y mas”, Valceno Arte Festival, Fahrenheit (Radio 3), ecc. Con Tango Fatal si aggiudica il primo premio al Concorso Internazionale di composizione Tango Music Award 2008 di Stoccarda, con il brano originale La voz. Alcune formazioni passate e presenti: Gospel Experience (di cui è fondatrice e codirettrice insieme alla pianista Alessandra Fogliani); “Voci in viaggio” Giovanni Ceccarelli – Pianoforte; Vocinviaggio quartet con Alessandro Paternesi (batteria), Enrico Zanisi (pianoforte), Daniele Mencarelli (basso); Vocinviaggio acoustic trio con Luca Savazzi (pianoforte), Stefano Cappa (basso); Rev. Lee Brown and The Freedom Family Gospel Ensemble; Sam Paglia: The Quartet!; Tango Fatal; Tango Creacion; Avenida Sud.