Sabato 26 Gennaio 2019, ore 16.00 | Museo di Arti e Mestieri, Pianoro (BO)
Inaugurazione mostra fotografica di Annalisa Vandelli
Inaugurerà Sabato 26 Gennaio la mostra fotografica di Annalisa Vandelli promossa dal Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini e sostenuta dal Comune di Pianoro e altri Enti (Emilbanca Coop, Tavolo per la Pace, Il Rifugio, Benedetti, Podere Riosto, MG2, Marchesini Group).
L’opening avverrà in concomitanza con le iniziative promosse dal Museo di Arti e Mestieri in tema di pace e memoria dedicate sia agli studenti sia agli adulti. In programma la proiezione di film a tema e incontri di approfondimento con Uliano Lucas e visite guidate a cura della reporter Annalisa Vandelli.
Passato e presente si metteranno simbolicamente a confronto, a sottolineare l’insensatezza della violenza e delle ingiustizie che pur fanno parte della dimensione umana e dall’altro lato la fondamentale ricerca della pace.
Pianoro si colloca in un territorio che ha vissuto in profondità la sconfitta umana della guerra questa ferita si è inserito un germoglio di pace, che il Museo di Arti e Mestieri si è imposto di conservare con cura.
È stato molto complicato installare una mostra dentro a una mostra permanente, ma anche avvincente fare dialogare oggetti che rimandano a vite tanto diverse per scoprire che l’essere umano è sempre riconoscibile in alcune costanti. E proprio in quelle è necessario reciprocamente riconoscersi per coltivare la pace. Il quotidiano della vita contadina si mette a confronto con i Cristi contemporanei di mondi lontani che si fanno sempre più prossimi nell’attualità. Il Museo apre le porte al mondo per farci anche ragionare sul particolare e sul quotidiano. Si sfasano così gli assi temporali e spaziali.
La mostra resterà visitabile per un mese a partire dal 27 Gennaio 2019 tutti i sabati e le domeniche dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ingresso libero.
PROGRAMMA EVENTI
Domenica 3 Febbraio, ore 17.00
L’isola di Matteo Parisini
Film a cura dell’Associazione Orto Giardino Condiviso
Sabato 9 Febbraio, ore 10.00
Onde dorate, Piazza Martiri
Passeggiata verso la biblioteca Silvio Mucini: presentazione dei progetti di accoglienza a cura dell’Associazione Cuore di Pietra
Domenica 10 Febbraio, ore 16.00
L’ordine delle cose
Film di Andrea Segre, premio Speciale per i Diritti Umani nel 2017 alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia
Sabato 16 Febbraio, ore 16.00
Scrivere con le parole e scrivere con la luce
con Annalisa Vandelli
Domenica 17 Febbraio, ore 16.00
La realtà e lo sguardo
Uliano Lucas racconta
Organizzazione e Pubbliche Relazioni: Roberta Pè
Tel. 328 075 8407
e-mail: info@annalisavandelli.it
www.museodiartiemestieri.it